venerdì 4 maggio 2007

Iraq


"La guerra in Iraq (detta anche seconda guerra del Golfo) iniziò il 20 marzo 2003 con l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione formata da Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Polonia. Essa era stata preceduta da una lunga ostilità armata (iniziata nel 1990 con la Prima guerra del Golfo) fra l'Iraq del dittatore Saddām Husayn e molti altri Stati (USA in primis). Dopo qualche anno Saddam che fu presidente e dittatore dell'Iraq dal 1979 al 2003, quando venne destituito in seguito all'invasione anglo-americana in quella che è conosciuta come la seconda guerra del Golfo.

È stato giustiziato per impiccagione il 30 dicembre 2006 in esecuzione di una sentenza di condanna a morte pronunziata da un tribunale iracheno - e confermata in appello - per crimini contro l'umanità. La sua esecuzione ha destato scalpore e polemiche in tutto il mondo. "

(http://it.wikipedia.org/wiki/Saddam_Hussein)


Purtroppo ancora oggi c'è guerra in Iraq e si fa fatica a contare le numerose perdite umane, i motivi di questa guerra sono tanti, ma secondo me il motivo che spinge gli Stati Uniti a far guerre non è per vendetta o per far diventare i paesi da lui sottomessi stati democratici, il motivo ne è solo uno: avere tutta per sè un' invitante scorta di petrolio!!!

by piero

Nessun commento: